Previous slide
Next slide

Enjoy Barocco – Sicilian Experience” è l’unione di cinque comuni, Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina attraversati da una linea continua e identitaria che dà forma e sostanza ad ogni singolo aspetto: arte, cibo, festa, mare e accoglienza

Ispirazioni di viaggio

Esplorate il blog e lasciatevi ispirare dai nostri racconti per la scelta delle vostre vacanze! Scoprite le cose da fare, le nuove esperienze e i consigli della gente del posto e degli esperti di viaggio.

Cosa vi riserva il territorio

Lasciatevi guidare dai colori delle nostre terre lungo percorsi che risveglieranno i vostri sensi e l’amore per questi meravigliosi luoghi

Le cinque città barocche

Un viaggio tra le meraviglie della Terra Barocca è sempre una buona idea

Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina: 5 città barocche patrimonio mondiale dell’UNESCO. I monumenti imponenti, le facciate ricche e pregiate, i palazzi sontuosi, le chiese dalle magnifiche decorazioni testimonianze di un alto valore artistico e architettonico di un’epoca. Tanti paesaggi ed elementi diversi l’uno dall’altro ma identificativi di uno stile unico: il Barocco Siciliano. Le campagne percorse dai muretti a secco in pietra bianca, le lunghe spiagge incontaminate che alternano dune di sabbia dorata e rocce in uno dei tratti più belli del Mediterraneo, le piccole e antiche case ricavate dalle vecchie grotte, le casette le une sulle altre, le lunghe scale da cui compaiono d’un tratto e inaspettatamente le facciate barocche. E le immancabili tappe del gusto: il cioccolato, con la sua ricetta azteca, i biscotti di mandorla, i sorbetti e le granite, i formaggi, il vino e l’olio. La cultura del cibo come espressione di accoglienza ma anche trasmissione di valori. 

Lonely Planet - 48 ore in Terra Barocca

Lonely Planet Italia, insieme al GAL Terra Barocca, vi accompagna in Sicilia, alla scoperta della destinazione turistica Enjoy Barocco: tra le bellezze, i profumi e i sapori di una terra da vivere coinvolgendo tutti i sensi: la Terra Barocca!

Dal Comune di Ragusa al Comune di Modica, dal Comune di Scicli, al Comune di Ispica al Comune Santa Croce Camerina, tra capolavori artistici patrimonio dell’Umanità, fino a raggiungere gli angoli più remoti e siti sconosciuti.

Non perdetevi gli appuntamenti più caratteristici

La nostra bacheca è sempre più ricca di appuntamenti, scoprite gli eventi del momento

Nessun evento trovato!
Enjoy Barocco

GRATIS
VISUALIZZA