A Tutto Volume – Libri in Festa a Ragusa
Dal 16 al 18 giugno i libri riempiono le piazze di Ragusa.
E’ confermata la quattordicesima edizione, del festival letterario “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”.
Tornerà il 16, 17 e 18 giugno 2023 accogliendo tantissimi ospiti e festeggiando i libri, gli autori, i lettori, in un connubio che unisce la vivacità culturale con il riappropriarsi di piazze, vicoli e giardini tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Su palcoscenici a forma di libri giganti si alterneranno romanzieri, giornalisti, storici, filosofi, scienziati, a contatto diretto con lettori appassionati, cittadini comuni, turisti curiosi, senza dimenticare bambini e ragazzi con apposite sezioni e laboratori dedicati. Dalla narrativa alla fisica, dall’arte alla politica, passando per la cucina e l’astronomia, promosso dalla Fondazione degli Archi con la direzione artistica di Alessandro Di Salvo, il festival “A Tutto Volume” promette anche per questa edizione di regalare un programma davvero variegato ed originale. A partire da un’assoluta novità, la sezione “La prima lezione di…” che vedrà per la prima volta esperti di diverse materie spiegare in modo semplice e avvincente argomenti che possono apparire a volte “difficili” o particolarmente ostici, come l’economia, la matematica, la poesia, la genetica per fare qualche esempio. Grazie a questa nuova sezione, il festival permetterà di approfondire argomenti di interesse collettivo in maniera coinvolgente e finalmente accessibile a tutti.
Il direttore artistico Alessandro Di Salvo, che sarà affiancato dai guest director Antonio Pascale, Federico Taddia, Paolo Verri, Massimo Polidoro, rilancia l’attenzione sugli obiettivi del festival: far vendere più libri in libreria, creare nuovi lettori, contraddicendo ogni statistica che riguarda la Sicilia e il sud Italia.
Previste anche iniziative collegate alla Rete dei festival letterari del Sud Italia con progettualità condivisa.
Il festival è stato selezionato tra i 30 più rappresentativi d’Italia al prossimo Salone del Libro di Torino.
In attesa del programma dettagliato si possono già segnare in agenda le nuove date dell’attesa festa dei libri di Ragusa www.atuttovolume.com