Gli spettatori diventano creatori di teatro. Dal 28 settembre all8 ottobre la seconda edizione di Ragusa dietro il Sipario, il festival biennale dedicato ai mestieri dellarte.
Talk, workshop, concerti e spettacoli per le strade e i monumenti di Ragusa Ibla vestita a festa per omaggiare il grande Italo Calvino nel centenario della nascita. Tanti ospiti, da Buttafuoco a Violante, da Bergonzoni a Rea.

Come nasce un suono, una parola, un movimento? E perché incanta il pubblico e lo trasporta nella magia del palco? Per rispondere a queste domande, nel 2021 è nato Ragusa Dietro il Sipario, il festival biennale dei mestieri dellarte, ideato da Vicky DiQuattro. Ora, il festival torna con nuove e avvincenti sfide: può uno spettacolo nascere giorno dopo giorno, insieme al pubblico, per poi debuttare in prima assoluta? È quello che accadrà a Ragusa con « Il calabrone e la farfalla », diretto da Walter Manfrè e scritto da Costanza DiQuattro, che andrà in scena al Teatro Donnafugata con Giuseppe Ferlito e Maria Rita Schembari, accompagnati dalle musiche di Mario Incudine.
Un festival che esalta i mestieri del teatro
« Ragusa Dietro il Sipario » celebra non solo gli attori, ma tutti i mestieri dell’arte teatrale, come scenografi, macchinisti, costumisti e truccatori. La seconda edizione, in programma dal 28 settembre all8 ottobre a Ragusa Ibla, capovolge il consueto meccanismo teatrale, mettendo al centro il dietro le quinte. Gli spettacoli diventano programma off, mentre il fulcro dellevento è lapertura delle prove a studenti e pubblico, con laboratori che permettono agli spettatori di partecipare attivamente alla creazione dello spettacolo.
Un programma ricco di eventi e artisti di rilievo
Promosso dallassociazione Donnafugata 2000 e curato dalle direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro, il festival è sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, dallAssessorato al Turismo e Spettacoli della Regione Siciliana, e da altre istituzioni locali. Il festival invita gli spettatori a scoprire il fascino del teatro in tutte le sue forme, con talk, laboratori, incontri e spettacoli di artisti di livello nazionale.
Gli ospiti e gli spettacoli principali
Tra i protagonisti di questa edizione ci sono il comico e drammaturgo Alessandro Bergonzoni, il regista Gabriele Vacis con gli attori Roberto Tarasco, Mario Incudine, Danilo Rea, e molti altri. Gli spettacoli in programma includono « Prometeo Incatenato », « Sette a Tebe », e una trasposizione teatrale e musicale de « Il Lupo e la Luna ». La Fondazione Cirko Vertigo presenterà emozionanti performance di teatro danza, mentre Blas Roca Rey e Monica Rogledi proporranno le « Fiabe » di Calvino.
Incontri culturali e sociali
Il festival ospiterà anche incontri su temi culturali e sociali, con la partecipazione di esperti come Luciano Violante, Paolo Verri, e Fulvia Toscano. Questi incontri esploreranno il ruolo della democrazia, la programmazione culturale urbana, e la formazione teatrale contemporanea.
Un omaggio a Italo Calvino
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, il festival renderà omaggio allo scrittore con installazioni artistiche ispirate al suo libro « Le città invisibili ». Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha sottolineato come queste installazioni trasformeranno gli spazi urbani della città, creando una grande festa condivisa.
Un invito alla Co-Creazione
Le direttrici artistiche, Vicky e Costanza DiQuattro, invitano il pubblico a partecipare attivamente al festival, promuovendo la co-creazione di spettacoli insieme agli artisti. Il programma del festival coinvolge istituzioni culturali di rilievo come la Fondazione Istituto Dramma Antico e la Fondazione Cirko Vertigo, oltre a numerosi giovani studenti delle scuole della provincia di Ragusa.
Per maggiori informazioni sul programma e sugli eventi, visita www.teatrodonnafugata.it e segui i canali social del festival. « Ragusa Dietro il Sipario » è supportato da vari sponsor privati, tra cui Banca Agricola Popolare di Ragusa, Villa San Giorgio, Randstad, Regran, ST Sergio Tumino, Marina Iblea, Cappello e Battaglia Assicurazioni, Reale Mutua agenzia di Ragusa, Argo Software e Rosso di Sicilia, Coop Gruppo Radenza.
Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica, immergendoti nel magico mondo del teatro e scoprendo tutto ciò che accade dietro il sipario.





