Come arrivare e muoversi

Arrivare in aereo

Il mezzo più comodo e veloce  per raggiungere la Destinazione Terra Barocca è senza dubbio l’aereo.

Suggeriamo gli aeroporti di Comiso “Pio La Torre”  e di Catania Fontanarossa “Vincenzo Bellini” da dove potrete raggiungere tutte le mete turistiche di ENJOY BAROCCO noleggiando un’auto o scegliendo il servizio pulman.

Aeroporto di Comiso

Dall’Aeroporto di Comiso,(si trova nella parte occidentale della provincia di Ragusa, a 5 km dal centro di Comiso e 15 dal capoluogo ibleo), consigliamo di prendere un taxi o noleggiare un’auto (scelta consigliata) o il trasferimento in  Autobus dall’aeroporto di Comiso per la provincia di Ragusa

Aeroporto di Catania

Dall’Aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini”  consigliamo i bus  – granturismo AST o Bus Interbus oppure il noleggio di un’auto direttamente in aeroporto (scelta consigliata).

Autobus dall’aeroporto di Catania per la provincia di Ragusa

Aeroporti di Palermo e Trapani

Anche gli Aeroporti di Palermo Falcone Borsellino e di Trapani Birgi Florio sono una possibilità, anche se più distante

Arrivare in treno

Se arrivate in treno potrete scegliere le stazioni di Catania, Siracusa, e quelle di Scicli, Modica e Ragusa.

Per informazioni su disponibilità e orari dei treni da e per le città  suggeriamo di controllare il sito di Trenitalia.

Arrivare via mare

Se arrivate via mare potrete scegliere il Porto Turistico Marina di Ragusa e il Porto turistico commerciale di Pozzallo oltre ai porti di Augusta, Catania e Messina, da cui sarà possibile usufruire delle autolinee AST o noleggiare un’auto

Come muoversi all'interno della destinazione Barocca? I migliori trasporti per una felice vacanza

Automobile

Che si decida di viaggiare con la propria automobile o di noleggiarne una nei principali scali aeroportuali, questa soluzione offre l’opportunità di raggiungere anche le zone più inesplorate e godersi le innumerevoli meraviglie custodite dal territorio.

Pullman

Tra i comuni iblei potete scegliere di spostarvi anche con i mezzi di trasporto pubblico, gli orari degli autobus urbani ed extraurbani sono riportati nel sito del Comune di Ragusa.

Autobus e navette vi aiuteranno a spostarvi tra Ragusa e Ragusa Ibla. Qui tutti i dettagli.

Per le località di Ragusa, Marina di  Ragusa, Donnalucata, Scicli, Punta Secca, Santa Croce Camerina, il Castello di Donnafugata, Punta Braccetto e Kamarina potete scegliere i servizi di Tumino bus.

Treno turistico

Durante il periodo estivo si può scegliere la linea Barocco Line per le destinazioni  Donnafugata Scicli, Modica, Ragusa Ibla e Ragusa.

Taxi

Servizio RADIO TAXI di Ragusa al numero 0932.1832.

Scaricando sul proprio smartphone l’applicazione “Apptaxi”, presente su Playstore ed Apple store, dopo la registrazione,  sarà possibile chiamare il taxi più vicino, prenotare il giorno e l’ora preferita del transfer, pagare tramite app, e tanti altri servizi.

In evidenza: Piano Mobilità Ragusa Ibla 2023

Spostarsi da e per Ragusa Ibla è comodo e GRATUITO grazie a HyBus, il servizio navetta diretto e continuativo, dotato di bagagliaio. HyBus è disponibile:

  • dal 9 giugno al 9 settembre :
    venerdì, prefestivi e festivi HyBus linea VERDE dalle ore 19.00 alle ore 2.00 (ad agosto fino alle ore 03.00) e  HyBus linea ROSSA dalle ore13.00 alle ore 19.00.

Con un tempo di percorrenza di 11’, la linea VERDE di HyBus ha percorso diretto:  Piazza del Popolo (Ragusa Centro) – Largo S. Paolo (Ragusa Ibla) – Largo Ss. Trovato (Ragusa Ibla) – Via avv. G. Ottaviano (Ragusa Ibla) – Piazza del Popolo (Ragusa Centro) 

Con un tempo di percorrenza di 22’, la linea ROSSA di HyBus ha percorso esteso:  Piazza del Popolo (Ragusa Centro) – Largo S. Paolo – Largo Ss. Trovato (Ragusa Ibla) – Giardini Iblei (Ragusa Ibla) – Largo Camerina (Ragusa Ibla) – Piazza della Repubblica (Ragusa Ibla) – via Don Minzoni (Ragusa Ibla) – Piazza del Popolo (Ragusa Centro) 

Al capolinea di HyBus di Piazza del Popolo è disponibile un ampio parcheggio coperto attivo h24.
Dal 9 giugno al 9 settembre gli ospiti delle strutture ricettive di Ragusa Ibla hanno diritto a usufruire gratuitamente del parcheggio di Piazza del Popolo richiedendo l’apposito “codice turista” alla propria struttura ricettiva.

In evidenza: Castello di Donnafugata

Servizi di trasporto pubblico – stagione estiva 2023

Oltre al servizio ferroviario feriale e alla Barocco Line di Trenitalia attiva tutte le domeniche fino al 17 settembre 2023, si è aggiunto un ulteriore e strategico servizio che permette di raggiungere il Castello di Donnafugata senza utilizzare il proprio mezzo.

Per l’estate 2023, è attivo un collegamento da Ragusa Ibla, Ragusa e Marina di Ragusa con il Castello di Donnafugata. In tabella gli orari.

Enjoy Barocco

GRATIS
VISUALIZZA