Eventi

Libri d’aMare

18-19-21 Luglio e 2 Agosto
Piazza Belvedere, Punta Secca

Libri d’aMare, la rassegna letteraria di Punta Secca (Rg), giunta alla 11ª edizione, fa approdare da anni, nella nota frazione marinara del comune di Santa Croce Camerina, scrittori e personaggi di rilievo nazionale. 

Le serate di presentazione riempiono di lettori e semplici visitatori gli angoli più iconici del borgo reso noto dalla fiction de “Il Commissario Motalbano”. 

Una rassegna conosciuta dalle case editrici nazionali e fortemente radicata nel territorio in cui, negli anni, ha dato vita a laboratori per bambini, installazioni e spettacoli letterari. 

Un appuntamento fisso, ormai, che riesce a far convivere armonicamente cultura e intrattenimento per essere uno stimolo per le varie generazioni.

Il programma della 11ª edizione:

– Venerdì 18 luglio, ore 21.45

“Malotempo” (minimum fax) di Veronica Galletta

– Sabato 19 luglio, ore 21.45

“Quel fazzoletto color melanzana” (Mondadori) di Arianna Mortelliti

– Lunedì 21 luglio, ore 19.00

“Immortali” (Fuoriscena) di Attilio Bolzoni

– Sabato 2 agosto, ore 21.45

“Da che parte stai?” (Tunué) di Pietro Grasso

Eventi

Festival dei Formaggi Iblei

Venerdì 12 Settembre – Ragusa

Inizia il Festival dei Formaggi Iblei! 

Un viaggio nei sapori autentici del nostro territorio, tra tradizioni casearie tramandate di generazione in generazione per scoprire le straordinarie proprietà nutritive ed organolettiche dei formaggi tipici iblei. Un tour di gusto, cultura e natura… tutto da vivere! 

Prima tappa: venerdì 12 settembre, presso la SMIGO ARENAS di Ragusa, tra sport, sorrisi e genuinità, insieme a tantissimi giovani sportivi!

L’evento è promosso da Progetto Natura, con il patrocinio del GAL Terra Barocca e della destinazione turistica Enjoy Barocco.

Eventi

Pier Paolo Pasolini – Più moderno di ogni moderno

11-14 settembre

A cinquant’anni dalla sua scomparsa, #Pasolini continua a parlarci con una forza sorprendente. Visionario, provocatorio, modernissimo: la sua voce resta un prisma attraverso cui leggere l’Italia di ieri e di oggi.

Dall’11 al 14 settembre, Villa Ottaviano a Marina di Ragusa ospita la mostra-evento dedicata a lui, promossa dal Comune di Ragusa e dal Costaiblea Film Festival con il patrocinio del GAL Terra Barocca con la destinazione turistica unica Enjoy Barocco.

Un percorso tra manifesti originali, installazioni video e memorie del suo legame con la Sicilia, a cura di Graziano Marraffa. 

Un omaggio doveroso a un intellettuale che ha cambiato per sempre la cultura italiana e che oggi ci appare, ancora una volta, “più moderno di ogni moderno”.