Progetto “Imagina” alla galleria Quam di Scicli

Arte in Movimento: “Imagina” alla Quam di Scicli

Sabato 1 aprile, presso le prestigiose Gallerie Quam di Scicli, prende il via “Imagina“, un’esposizione unica che vede il confronto di dieci artisti provenienti da diverse parti d’Italia sul tema dell’immagine d’azione. Curato da Antonio Sarnari, in collaborazione con Alberto Desirò, questo progetto si propone di esplorare l’intersezione tra fotografia e pittura attraverso il prisma dell’azione.

Cinque fotografi e cinque pittori offrono una variegata riflessione sull’immagine d’azione, esplorando il concetto di immaginazione attraverso linguaggi artistici diversi. Il titolo stesso del progetto, “Imagina”, suggerisce una richiesta di esplorazione del mondo interiore e fantastico, attraverso una lente meno diretta ma più profonda, come un invito alla contemplazione.

Nelle opere dei fotografi, l’azione dello scatto o la manipolazione dell’immagine sono il centro di una ricerca complessa e stratificata, un tentativo di catturare l’essenza dell’azione stessa attraverso il mezzo fotografico. Dall’altra parte, gli artisti pittori propongono un linguaggio evoluto e sofisticato, in cui il gesto umano diventa astratto, etereo e lirico, aprendo spazi di dialogo e di scambio tra i due mondi artistici.

Artisti in mostra: Riccardo Bandiera, Valentina Biasetti, Daniele Cascone, Simone Geraci, Monserrat Diaz, Patrizia Mori, Mauro Pinotti, Cetty Previtera, Federico Severino e Stefania Orrù









Opere allegate Patrizia Mori, Valentina Biasetti, Simone Geraci, Mauro Pinotti

Questa convergenza tra fotografia e pittura non solo permette una lettura approfondita delle affinità tra i due linguaggi, ma anche di individuare le contaminazioni che nel corso degli ultimi cinquant’anni hanno caratterizzato entrambe le discipline. “Imagina” si presenta quindi come un’opportunità unica per esplorare le sfumature dell’azione attraverso gli occhi e le mani di dieci artisti che si confrontano con passione e creatività.

 

Visitare la mostra

OPENING SABATO 1 APRILE ORE 18.00 – Ingresso gratuito

A cura di Antonio Sarnari, Alberto Desirò

In collaborazione con AD Gallery

PARTNER Avv. Riccardo Schininà

SPONSOR Ottica Gaetano Spoto

SPONSOR TECNICI Don Tabaré

Galleria Quam

via F. Mormino Penna 79 Scicli phone +39 0932 931154

 info@quamarte.com.

Foto della locandina @RiccardoBandiera

Leggi anche

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *