“Ragusa dietro il sipario”, con i versi di Italo Calvino

Dal 28 settembre all’8 ottobre, Ragusa Ibla si trasforma in un laboratorio a cielo aperto con la seconda edizione di “Ragusa Dietro il Sipario”.

Questo festival biennale, ideato da Vicky DiQuattro, celebra i mestieri del teatro e dell’arte in un’atmosfera magica e suggestiva, illuminata dai versi di Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Un Omaggio a Italo Calvino

Quest’anno, le strade di Ragusa Ibla saranno adornate con i versi di Italo Calvino, in un’installazione intitolata “La città segreta. Luci d’artista”, progettata da Paolo Amico e curata da Costanza Casali. Le frasi tratte da “Le città invisibili” illumineranno il cuore del quartiere barocco con un affascinante effetto luminoso, creando un’esperienza visiva unica e sostenibile.

Programma Ricco e Affascinante

“Ragusa Dietro il Sipario” offre un programma imperdibile, costellato da talk, laboratori, incontri e spettacoli, oltre a visite guidate, mostre e degustazioni. Il festival è promosso dall’associazione “Donnafugata 2000” e finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, con il supporto dell’Assessorato al Turismo e Spettacoli della Regione Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, del Comune di Ragusa e della SIAE.

Inaugurazione e Partecipazioni Illustri

Il festival si apre giovedì 28 settembre alle ore 18 con gli interventi di figure di spicco come l’assessore regionale al Turismo e Spettacoli, Elvira Amata, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, e molti altri. La manifestazione sarà moderata dal giornalista Salvatore Cannata e coinvolgerà pienamente la città, con un ampio spazio dedicato agli studenti delle scuole di secondo grado.

Coinvolgimento della Comunità

Grazie alle connessioni create con associazioni come Ragusa Is, A.O.G. Foto Trekking, Novum 1693, il Duomo di San Giorgio e molte altre, il festival si pone come fermento culturale e motore per azioni culturali congiunte. Pienamente coinvolto anche il mondo della scuola, con focus specifici e incontri con gli artisti.

Supporto e Sponsorizzazioni

Il festival è sostenuto da vari sponsor privati come Gruppo Cappadona, Randstad, Regran, ST Sergio Tumino, e molti altri, che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione.

Informazioni e Contatti

Per maggiori dettagli sul programma completo del festival, visita il sito www.teatrodonnafugata.it e segui i canali social ufficiali.

Non perdere l’occasione di immergerti nell’arte e nella cultura a Ragusa Ibla dal 28 settembre all’8 ottobre. Scopri “Ragusa Dietro il Sipario” e vivi un’esperienza indimenticabile!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *