A Scicli nasce “Bassi Beneventano”


A SCICLI NASCE “BASSI BENEVENTANO”: UNO SPAZIO SUGGESTIVO DOVE LA STAMPERIA D’ARTE AMENTA, CHE REALIZZA PREZIOSE INCISIONI, SI COLLEGA ALLA GALLERIA D’ARTE LO MAGNO. UN PROGETTO UNICO CHE PRENDE FORMA ALL’INTERNO DELLO STORICO PALAZZO BAROCCO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ.

In un connubio unico tra arte e spazi suggestivi, una stamperia d’arte a Scicli si espande e si lega a una rinomata galleria d’arte di Modica, abbracciando così un altro gioiello del Barocco. Questo straordinario progetto troverà casa nell’antico Palazzo Beneventano, un’icona storica dichiarata patrimonio dell’Umanità. Sotto gli ambienti nobiliari, nasce “Bassi Beneventano”, un’innovativa iniziativa artistica guidata da Loredana Amenta, stampatore incisore, e il rinomato gallerista Giuseppe Lo Magno.

L’inaugurazione di questo spazio unico in Italia avverrà venerdì 9 giugno alle ore 19, promettendo un’esperienza senza precedenti nel panorama artistico nazionale.

La stamperia d’arte, che trasloca in questa nuova sede, continua la sua missione di creare incisioni straordinarie attraverso un processo artigianale che coinvolge pressi, acidi e lastre. Tra gli artisti italiani che hanno collaborato con la stamperia troviamo nomi illustri come Piero Guccione, Angelo Ruta, Giovanni Robustelli e molti altri. Alcuni di questi artisti sono seguiti dalla prestigiosa galleria d’arte Lo Magno, con sede a Modica, che ora potrà vantare anche questo nuovo spazio a Scicli.

Inizialmente focalizzata sulla corniceria artigianale, la galleria Lo Magno ha festeggiato da poco 30 anni di attività e continua a promuovere i principali talenti siciliani, sia in fiere di settore che in eventi nazionali e internazionali.

Loredana Amenta, laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania e specializzata alla prestigiosa Fondazione Il Bisonte di Firenze, ha compiuto una scelta audace sette anni fa: aprire una stamperia d’arte a Scicli. Questa decisione è stata il frutto di una solida amicizia con un gallerista, con cui ha condiviso anni di lavoro e studio.

Oggi, “Bassi Beneventano” è molto più di una semplice stamperia. Situata nei bassi del rinomato palazzo barocco di Scicli, questa struttura ospita anche una galleria d’arte modicana, realizzando così un’inedita sinergia tra arte e stampa. Loredana vede questo progetto non solo come un lavoro, ma soprattutto come una passione che si è trasformata in realtà.

Il nome “Bassi Beneventano” nasce dal reciproco scambio di idee tra Loredana e il gallerista, che hanno voluto creare uno spazio espositivo “vivo”, in cui i visitatori possano non solo ammirare le opere d’arte esposte, ma anche assistere alle varie fasi del processo di incisione. Questo permette loro di scoprire il lavoro meticoloso e appassionante che c’è dietro ogni creazione.

Nella mostra inaugurale, saranno esposte opere di artisti del calibro di Sandro Bracchitta, Giuseppe Colombo, Emanuele Giuffrida e molti altri, curate dalla galleria Lo Magno. Accanto a queste, saranno presenti le incisioni di artisti come Giovanni Robustelli, Giovanni Blanco e Piero Guccione, oltre a una selezione delle opere di Loredana stessa.

La particolarità di “Bassi Beneventano” risiede nella sua identità unica e nell’atmosfera che vi si respira. Gli architetti Elisa Lo Castro e Andrea Pluchino hanno progettato gli spazi, mentre l’identità grafica è stata curata da Angelo Ruta, Sergio Iacono, Marco Lentini e dal team di After Studio.

Loredana e il gallerista Giuseppe Lo Magno credono fermamente che “Bassi Beneventano” possa diventare un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura non solo a Scicli, ma anche in tutto il Val di Noto. La presenza di una vecchia Albion Press dell’800, ancora funzionante, aggiunge un tocco di fascino e autenticità a questo straordinario progetto d’arte.

Con “Bassi Beneventano”, Loredana e il suo team si impegnano a creare un ambiente accogliente e stimolante, dove artisti e visitatori possano condividere idee e ispirazioni. Con eventi e iniziative culturali, puntano a far crescere e arricchire la vivace scena artistica di Scicli e oltre.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *