Insolito paesaggio di primo Novecento

Scopri un viaggio attraverso i secoli con la straordinaria mostra “In-Solito Paesaggio di Primo Novecento”, inaugurata martedì 11 luglio alle ore 19:00 presso la rinomata Galleria Quam di Scicli.

Curata da Irene Torrisi e Antonio Sarnari, l’esposizione rimarrà aperta fino al 20 agosto 2023, offrendoti un’opportunità imperdibile di immergerti nell’arte italiana del secolo scorso.

Il cuore di questa straordinaria mostra è la ricca selezione di opere d’arte che mettono in luce le diverse interpretazioni linguistiche adottate dagli illustri artisti italiani della prima metà del Novecento nel dipingere il paesaggio.

Da Morandi a Schifano, da Afro a Capogrossi, da Carlo Levi a Gino Rossi, questa esposizione offre uno sguardo avvincente sulle visioni uniche e talvolta estreme di questi maestri dell’arte.

Attraverso una combinazione di opere eccezionali e analisi critiche approfondite di Torrisi e Sarnari, la mostra promette un’esperienza museale di altissimo livello.

Ogni opera esposta è disponibile per l’acquisto, offrendo ai collezionisti l’opportunità unica di portare a casa un autentico capolavoro del Novecento italiano.

L’ingresso alla mostra è gratuito e i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la loro comprensione delle opere attraverso i testi critici forniti dagli esperti curatori.

Per coloro che desiderano acquistare una delle opere esposte, è consigliabile prenotare un appuntamento per trattative riservate e personalizzate.

Unisciti a noi per un’esperienza artistica straordinaria alla Galleria Quam di Scicli, una delle principali destinazioni culturali nel Sud Italia.

Scopri il fascino dell’arte italiana e lasciati ispirare dalle meraviglie del Primo Novecento!

Antonio Sarnari, ideatore del progetto, ha coinvolto Irene Torrisi nell’analisi critica della ricerca di ciascuno dei trenta autori in mostra, e insieme hanno realizzato una mostra di livello decisamente museale, con prestiti di opere eccellenti e un percorso fatto di affinità e discontinuità artistiche.

Fulcro della mostra sono le interpretazioni divergenti, e in alcuni casi estreme, che alcuni di questi autori hanno fatto di questo soggetto. Dai processi di astrazione di Afro e Capogrossi, partiti dalla traduzione del paesaggio urbano (in mostra due loro opere degli anni ’40), alla ricerca di ‘umanizzazione’ del Carrubo di Carlo Levi. Dal paesaggio di impressione di Gino Rossi (in mostra un’opera degli anni ’70), fino all’impassibile ed eterno ‘ritratto di case’ di Giorgio Morandi (in mostra un’opera inedita degli anni ’60).

In mostra altri nomi eccellenti della storia della pittura italiana di primo Novecento, tutte opere in vendita, come Ligabue, Alberto Savinio, Rosai, Morlotti, Mafai, Licini, Donghi e tanti altri, sui quali c’è ancora un misterioso riserbo, ci saranno altre sorprese?

In-Solito paesaggio di primo Novecento’ apre martedì 11 luglio alle 19.00 alla Galleria Quam di Scicli, una delle gallerie che maggiormente ha dato segnali di crescita nel Sud Italia, con progetti con gli autori emergenti di Arte Contemporanea, e che ora si propone come riferimento in Sicilia anche per il secondo mercato, fatto di collezionisti raffinati ed esperti.

La mostra è ad ingresso gratuito e rimarrà aperta fino al 20 agosto, la visita è accompagnata dai testi critici di Irene Torrisi e Antonio Sarnari, per chi fosse interessato all’acquisto di uno di questi capolavori, fanno sapere, è necessario prendere un appuntamento per trattative riservate.

Cura Critica Irene Torrisi, Progetto Antonio Sarnari, Partner Riccardo Schininà, Organizzazione Tecnica Mista, Ufficio Stampa MediaLive, Segreteria Organizzativa Martina Alecci, Sales Francesco Di Rosolini, Foto opere Franco Noto, Foto Evento Sergio Bonuomo.

Grazie a tutti i prestatori che hanno preferito mantenere la riservatezza. Si singrazia Carlo Caccamo, Bartolo Di Rosa, Enzo Giavatto, Pino Giavatto.






Leggi anche

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *