La piccola spiaggia è situata in mezzo a due grandi scogliere che godono di un suggestivo belvedere soprattutto al tramonto. La sabbia è dorata e fine, bagnata da un mare azzurro e limpido. La spiaggia è libera e in estate vengono allestiti dei campetti di beach volley. Frequentata soprattutto da giovani.
La particolarità di questo bellissimo tratto costiero è la bellezza naturalistica di piccole falesie a tratti erose dal moto ondoso, che con il tempo sono divenute delle vere e proprie grotte, come la suggestiva Grotta dei Contrabbandieri. Nelle prime ore del pomeriggio gode di una luce particolare che la fa sembrare un vero angolo di paradiso.
Di grande interesse naturalistico è l’area di Punta Corvo, dove si trova un vecchio faro oggi abbandonato. Caratteristiche le sue scogliere frastagliate e le piccole insenature ricoperte da palme nane. Luogo ideale per chi ama tuffarsi e fare snorkeling. Punta Corvo fa parte del Parco extraurbano di Costa di Carro, una riserva naturale di quasi 2 km di costa rocciosa interrotta dall’intima spiaggia di Costa di Carro riparata da dune di sabbia e piccole palme, una natura incontaminata, ideale per chi vuole godersi il mare in tutta tranquillità.
Cava D’aliga, Marina di Ragusa, Playa Grande, Donnalucata, Sampieri, Punta Pisciotto, Fornace Penna. Dall’azzurro chiaro fino al colore blu zaffiro, cristallino, pulito con tratti profondi e fondali bassi e sabbiosi, ampie e lunghe spiagge contornate da dune di sabbia dorata finissima. Sono state riconosciute come spiagge Bandiera Verde 2022, Sampieri, Casuzze, Punta Secca e Caucana.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader”, sottomisura 19.2 P.O. 2/2020
CUP G64H19000100009
© 2022 GAL TERRA BAROCCA – All rights reserved