La Cavalcata fiorata a San Giuseppe a Scicli
uno degli eventi più importanti, con radici antiche e profonde
La festa di San Giuseppe a Scicli è uno degli eventi più importanti, con radici antiche e profonde, caratterizzata da molti momenti diversi, legati alla tradizione, tra cui i famosi falò. Questi falò venivano realizzati in ogni quartiere, attorno ad essi ci si riuniva per festeggiare il santo e momenti di convivialità

La tradizione dei falò e i cavalli bardati

La tradizione dei falò, come rito propiziatorio, ha origine dalle antiche usanze agricole della regione, dove i contadini bruciavano la paglia e le sterpaglie per preparare i campi al nuovo raccolto. Si spostò poi anche in città, nei quartieri. Oggi i falò sono molti di meno, ma rimane la tradizione di trascorrere la serata nei quartieri, attorno ad un rudimentale barbecue.

E’ la tradizionale cavalcata a rendere davvero unico questa straordinaria festa. Sono i cavalli bardati, con drappi rivestiti di fiori, in particolare dalla violaciocca, a rendere affascinante ed unica nel suo genere questa festa.
I cavalli, anticamente usati per trainare l’aratro, vengono adornati con trame floreali che sono vere e proprie opere d’arte, suscitando la grande curiosità di visitatori e turisti. I cavalli vengono preparati con cura, spazzolati e puliti per assicurarsi che siano impeccabili per l’occasione. I fiori freschi vengono poi accuratamente selezionati e attaccati con del filo, come vuole la tradizione, o con la colla a caldo per i più moderni, creando elaborati disegni floreali che ricoprono i cavalli dalla testa alle zampe.

La sfilata che emoziona

La preparazione dei cavalli bardati richiede molta pazienza e cura, ma il risultato finale è uno spettacolo mozzafiato. Da pochi anni è possibile assistere anche alla realizzazione dei manti. I cavalli, completamente ricoperti di fiori, sembrano creature magiche e incantate, che portano con loro un’aria di festa e di gioia.
Sfilano per le vie della città, facendo risuonare i campanacci, creando un’atmosfera unica e coinvolgente per i residenti e i visitatori.

Ma la festa di San Giuseppe è anche una grande manifestazione di cultura popolare, tradizione e folklore.
La festa ha luogo ogni anno nel weekend del 19 marzo, giorno della festa di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, con il culmine delle celebrazioni che si svolgono il sabato e la domenica. Durante questa ricorrenza, Scicli si trasforma in un grande palcoscenico dove i colori, i suoni e le tradizioni siciliane si fondono in un’atmosfera di festa.

IL programma dettagliato

Il programma della festa di San Giuseppe è molto intenso e comprende numerosi eventi e attività. Durante le giornate tanti cavalli, bardati e non, sfileranno per Scicli.

La festa inizia il venerdì 17 marzo.
Alle 17.00 il Festival della Fisarmonica di San Giuseppe, che si tiene presso Palazzo Spadaro, con la partecipazione dei maestri Natalino Scaffidi, Gianni Amore e Rocco Cannizzaro e la partecipazione di Pietro Scardino.
Sempre il venerdì 17 marzo sarà Piazza Italia il luogo protagonista: sarà inaugurata la “Piazza dei Prodotti Enogastronomici”, lo stand enogastronomico a cura dell’Associazione Gli Amici di Giorgione, dove sarà possibile gustare il piatto tipico “U Piattu ri San Giuseppi” e le famose “Zeppole di San Giuseppe”, e il Gruppo Folk “La Zammara” si esibirà. La serata si concluderà con il Concerto di Fisarmonica. Potrete inoltre visitare i laboratori dove vengono preparate le bardature infiorate, con l’APS Tanit Scicli.

Sabato 18 marzo la manifestazione promette di essere un evento davvero speciale per tutti gli appassionati di cultura, musica e gastronomia.
L’apertura della “Piazza dei Prodotti Enogastronomici” è prevista per le ore 9.30 presso Piazza Italia. Successivamente, alle ore 10.30, è prevista una passeggiata guidata al centro storico di Scicli, organizzata dall’APS Tanit Scicli, per ammirare i siti storici più importanti della città e conoscere meglio la cultura e le tradizioni locali.
Dalle ore 11.00 alle ore 14.00, la Piazza Italia ospita una Jam Acustica, un evento musicale a cui parteciperanno molti artisti.
Il pomeriggio del sabato prosegue alle ore 16.00 con il Corteo Folkloristico per il centro storico.

Sabato 18 marzo ore 18 la Cavalcata
Alle ore 18.00, avrà inizio la Cavalcata di San Giuseppe, con la presentazione dei gruppi bardatori e la sfilata per il “Premio Miglior coppia in abiti siciliani” presso Piazza Italia. I cavalli bardati, insieme ai bardatori, sfileranno per le vie del paese, partenza prevista per le ore 20.15 da Piazza Italia con destinazione la Chiesa di San Giuseppe, dove avverrà la premiazione del Trofeo Comune di Scicli alle ore 22.30.

Domenica 19 marzo lungo la Via San Giuseppe, dalle 9:00 alle 22:00, saranno esposte le bardature dei cavalli, oltre a campanacci “filari”, abiti siciliani e accessori legati alla tradizione della cavalcata.

Alle 9:00 ci sarà una raccolta di doni da bandire durante la Cena di San Giuseppe. Alle 9:30 si aprirà la “Piazza dei Prodotti Enogastronomici” in Piazza Italia.
Alle 12:30 ci sarà la premiazione della Cavalcata di San Giuseppe 2023.

Esposizioni ed attività culturali

Dal 13 al 20 marzo, ci sarà un’esposizione delle mini bardature in cartapesta realizzate dai devoti, presso la Chiesa di San Giuseppe.
Il 18 marzo ci sarà una mostra di pittura lungo la Via San Giuseppe e dal 13 al 17 marzo, presso il salone della Chiesa di San Giuseppe, si terrà un laboratorio per le scuole, organizzato dall’Associazione Gli Amici di Giorgione e APS Tanit Scicli, per far conoscere la tradizione della Cavalcata di San Giuseppe.

La festa di San Giuseppe a Scicli è un’occasione per celebrare la tradizione e la cultura siciliana, nonché per divertirsi e gustare prelibatezze locali. Una festa che coinvolge l’intera comunità trasmettendo l’amore per la propria storia e le proprie radici.

Enjoy Barocco

GRATIS
VISUALIZZA